Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Notte della Letteratura 2025 – Budapest 4-6 giugno – Edizione speciale per il 10º anniversario

Notte della Letteratura Budapest

Per la decima volta, la Notte della Letteratura invita il pubblico a un viaggio insolito nel mondo della letteratura internazionale.

L’edizione 2025 si svolgerà in tre serate nel II distretto di Budapest, con un’incursione anche nel vicino XII distretto.

L’evento, che avrà luogo dal 4 al 6 giugno è organizzato dal gruppo EUNIC-Ungheria. L’Italia parteciperà con un brano tratto dal libro “La Malnata” di Beatrice Salvioni, tradotto in ungherese da Anna Todero.

Il brano italiano verrà letto a Budapest presso Helyóvó (Mechwart liget) il 6 giugno dall’attrice Czirják Liliána.

Beatrice Salvioni (Monza, 1995) ha praticato scherma medievale e ha scalato il Monte Rosa. Nel 2021 si è diplomata alla Scuola Holden e ha vinto il Premio Calvino racconti. La malnata (Einaudi 2023), il suo primo romanzo, è tradotto o in corso di traduzione in tutto il mondo e diventerà presto una serie tv.

Ambientazione e trama:
Monza, 1936. Due ragazze adolescenti cercano di far sparire il cadavere di un uomo: sulla sua camicia spiccano un distintivo tricolore e il simbolo fascista. A raccontare l’accaduto è Francesca, dodicenne proveniente da una famiglia borghese, che conduce una vita ordinata e monotona. È affascinata dai ragazzi ribelli che vivono ai margini del Lambro, e in particolare da Maddalena, detta La Malnata, considerata una reietta e portatrice di sfortuna. Tra le due nasce un’amicizia intensa e trasformativa, che le accompagnerà nel difficile passaggio all’età adulta. Una dovrà imparare a fidarsi, l’altra a difendere sé stessa. La Malnata è un romanzo lirico e potente sull’amicizia femminile, la libertà e il coraggio in un’Italia segnata dall’oppressione fascista. Una storia toccante che colpisce al cuore e risveglia emozioni profonde.

🗺️ Come da tradizione, il programma prevede la lettura di brani tratti da opere di 26 autori provenienti da 26 paesi diversi, in una serie di luoghi suggestivi nei quartieri Margit-negyed e nei dintorni di Széll Kálmán tér, con particolare attenzione a luoghi culturalmente rappresentativi della zona.

🎭 I testi prenderanno vita grazie ad attori e attrici professionisti.

📌 Tema dell’edizione 2025: “Rifugio” (Menedék)
📌 Partner teatrali:
– Jurányi Produkciós Közösségi Inkubátorház
– FÜGE Egyesület

🕖 Le letture si terranno dalle 19:00 alle 23:00 in 9 luoghi diversi, ogni mezz’ora, per un totale di 8 letture per luogo. Ogni sera sarà dedicata a diverse letterature nazionali e il pubblico potrà creare il proprio itinerario letterario, aiutato da una mappa cartacea distribuita sul posto.

📌 EVENTO IN LINGUA UNGHERESE – La partecipazione è gratuita e non è necessaria la registrazione.

Ulteriori informazioni

Evento Facebook

  • In collaborazione con: EUNIC Ungheria