Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

App Musei Italiani – strumento per fornire ai visitatori informazioni sui musei nazionali statali e una piattaforma per l’acquisto digitale dei titoli di ingresso

APP_Musei_italiani

Il Ministero della Cultura ha presentato nei giorni scorsi alla stampa la prima versione dell’applicazione “Musei Italiani” che fornisce agli utenti informazioni sui luoghi della cultura del sistema museale nazionale e consente l’acquisto di titoli di ingresso.

L’applicazione mette in rete informazioni in inglese ed italiano su 406 musei e parchi archeologici italiani, geo-localizzandone la posizione rispetto al visitatore e dando accesso a una piattaforma di bigliettazione digitale, senza costi di intermediazione, realizzata per quei siti che finora non offrivano tale servizio.

Disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme, lo strumento è stato sperimentato nell’ultimo anno su un numero crescente di musei.

Sarà progressivamente esteso a tutti i musei pubblici statali e reso disponibile per i luoghi della cultura amministrati dagli enti locali, dalle università, dalle diocesi o di proprietà privata, con l’obiettivo di renderlo il portale privilegiato d’accesso alla rete di quasi 4.900 musei italiani.

Sono inoltre in fase di sviluppo nuove funzionalità, come gli itinerari consigliati, i servizi di audioguida e video-guida e le versioni in altre lingue, per migliorare l’esperienza dei visitatori e favorire l’accessibilità dei luoghi della cultura.

Scarica l’applicazione:

Google Play

Apple Store