Nell’ambito della serie di concerti dedicati a colonne sonore FILM-MUSICA-CREAZIONE
Variazioni italiane (THE ITALIAN VARIATIONS) con un omaggio a Pasolini
Concerto di Mario Mariani (pianoforte)
PROGRAMMA
Nino Rota – Il padrino
Gioachino Rossini Ouverture La Gazza ladra
Mario Mariani Figaro’s dream (parafrasi su Largo al factotum di G.Rossini)
Pasolini Medley: musiche da Accattone, Che cosa sono le nuvole? Salò o le 120 giornate di Sodoma
Mario Mariani – The Goldrake Variations
Nino Rota – Fellini Suite (musiche per i film di Federico Fellini)
– L’uccello magico (da “Casanova”, 1975)
– Amarcord (1973)
– 8 e ½ (1963)
Gioachino Rossini La Danza
I biglietti possono essere acquistati on-line sul sito oppure presso la biglietteria del Cinema
Il concerto è organizzato dal Cine-Teatro Uránia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con il Fondo Culturale Ungherese
Le Variazioni Italiane (The Italian Variations) è un divertito omaggio alla musica italiana con un programma che abbraccia un vasto repertorio mescolando brani dalla tradizione classica, popolare e cinematografica per cui la cultura italiana è conosciuta e apprezzata nel mondo.
Per l’occasione del 100° dalla nascita di Pier Paolo Pasolini il programma verrà integrato con un omaggio al celebre regista con musiche e suggestioni sonore trascritte e ispirate dai suoi lavori cinematografici.
Le trascrizioni a cura di Mario Mariani saranno affiancate a variazioni polistilistiche con momenti di natura improvvisativa, sviluppando creativamente la prassi del pianoforte preparato (interagendo con i più svariati oggetti – frullini, righe, biglie e altro – usati direttamente sulle corde per esprimerne le infinite potenzialità) e arricchendola di senso “teatrale” ed espressivo, intendendo il pianoforte come una moltitudine di strumenti, come un’orchestra.
Fortemente riconoscibile per l’eclettico ed emozionante approccio al pianoforte, Mario Mariani concepisce lo strumento come un’orchestra dalle inusuali alchimie sonore dove si fondono, nel tempo presente, il compositore, l’interprete ed il performer. Nato a Pesaro nel 1970, Mario Mariani si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini ”intraprendendo una lunga carriera come compositore e solista con all’attivo la partecipazione a numerosi Festival italiani ed internazionali.
Pianista e compositore, collabora con importanti enti e committenti tra i quali Biennale di Venezia, (con le due sigle del Festival del Cinema), Teatri Stabili (Piccolo di Milano, FVG, Stabile Marche), Istituti di Cultura all’Estero e molti altri.
Scrive le colonne sonore per tutti i film di Vittorio Moroni e di Matteo Pellegrini.
Premio Novaracinefestival per Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti (2008).
Nel 2016 ha inaugurato la Piano Academy del Festival Naturalmente Pianoforte.
All’attività artistica alterna conferenze, workshop e progetti speciali come Francesco Povero (per la regia di Pietro Conversano con la Comunità di San Patrignano nel 2015) e Frammenti di vita canti e libertà (con il Carcere di Opera nel 2017) entrambi eseguti al Teatro Piccolo di Milano.
Nel 2020 compone le musiche di scena per lo spettacolo teatrale “Brancaleone” (regia di G. Solari) e per il docufilm “Man Kind Man” di Iacopo Patierno, prodotto da Jacopo Fo Srl.
Nel 2021 realizza le musiche per il docufilm “Benelli su Benelli“, prodotto da Genoma Film e selezionato al Festival del Cinema di Venezia.
Suoi cd per pianoforte solo: “Utopiano” (2010, Vivirecords), “Elementalea” (2012, Alabianca/Zingaroton), “The Soundtrack Variations” (2017, Intemporanea/ Halidon), “The Rossini Variations” (2018, Intemporanea, Artist First), “V.I.T.R.I.O.L.” (2020, Intemporanea/ThinkClouds/The Orchard).