Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Szeged – Giovanni Boccaccio – Tra ricezione e critica – Convegno internazionale in occasione del 650° anniversario della morte dello scrittore

Boccaccio

Il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Szeged organizza la conferenza internazionale “Giovanni Boccaccio – Tra ricezione e critica”, in programma il 12 e 13 dicembre 2025 presso la Sede dell’Accademia Ungherese delle Scienze a Szeged. L’iniziativa, dedicata al 650º anniversario della morte di Boccaccio, riunisce studiosi provenienti da otto Paesi, impegnati nell’analisi filologica e critica delle opere dell’autore, nella loro ricezione nelle diverse tradizioni letterarie e nelle problematiche legate alla traduzione moderna.

Le relazioni, tenute in italiano e in ungherese, si svolgeranno in due giornate articolate in lezioni magistrali e sessioni parallele.

Programma dettagliato

L’evento è sostenuto dalla Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Szeged e dall’Accademia Ungherese delle Scienze di Szeged.

  • In collaborazione con: Dipartimento di Italianistica dell’Università di Szeged - Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Szeged - Accademia Ungherese delle Scienze di Szeged.