La Tribù del Calcio
Di Desmond Morris (Mondadori Electa S.p.a., 2016)
Adattamento teatrale di Gianfelice Facchetti
Con Gianfelice Facchetti e la “Banda del Fuorigioco“
– in lingua italiana con sopratitoli in ungherese –
Gianfelice Facchetti presenta il suo ultimo spettacolo tratto dall’opera omonima di Desmond Morris, autore del celebre saggio, “La scimmia nuda”.
In occasione del ritorno all’Istituto Italiano di Cultura a Budapest, verrà dedicata una parte del racconto alla figura immortale di Ferenc Puskas.
“La tribù del calcio”, racconta lo sport più popolare del mondo con le categorie dell’antropologia, spiegando come l’uomo si sia trasformato da cacciatore a calciatore. Mescolando teorie e aneddoti sul football, ne esce un ritratto più umano di quello che le cronache rimandano, sicuramente autentico.
Si racconta delle leggi del football, dei luoghi del calcio come templi, di riti e memorie, di tifosi veri custodi della storia dei propri club. E si narra dei campioni che ci rubano occhi e cuore, di squadre entrate nella storia per non uscirci piu’. In mezzo a tutto cio’, non puo’ che esserci un posto d’onore per Puskas, la Honved e la Nazionale Ungherese di allora.
Come dice l’autore inglese, “Finché l’umanità potrà pensare a qualcosa di più della propria sopravvivenza, la tribù del calcio continuerà a esistere.”.
Registrazione: info.iicbudapest@esteri.it