L’ INFERNO di DANTE – Silent Film
Un progetto di Marco Castelli per Sax & Live Electronics
Proiezione del film L’inferno (1911) di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro e Adolfo Padovan, edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna
Rimusicazione in concerto dal vivo per Sax & Live Electronics di Marco Castelli
Prenotazione obbligatoria entro l’11 giugno 2021: iicbudapest@esteri.it
Per partecipare all’evento sono strettamente necessari: la tessera di immunità sanitaria in corso di validità, l’uso della mascherina e del disinfettante per le mani.
L’Inferno, film muto dei primi anni del 900, prodotto dalla Milano Films, è il primo lungometraggio della storia cinematografica italiana.
Adattamento della Prima Cantica della Divina Commedia, è stato a lungo disponibile solo in copie danneggiate, mutile o censurate, Inferno è stato restituito alla sua edizione princeps, alla corretta successione delle inquadrature, alla pienezza della sua luce e dei suoi colori da un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna. Cent’anni dopo, lo spettatore si trova nuovamente avvolto tra la desolazione delle lande bucate dai sepolcri aperti, bagliori repentini, la petrosità degli orridi, l’acume dei roveti secchi, dannati striscianti o che procedono decapitati mutilati sventrati, le fattezze bizzarre delle creature mitologiche, le mostruose metamorfosi…
Marco Castelli che da anni svolge la sua attività non solo nel mondo del jazz, ma anche nell’ambito del teatro, della danza e della performance contemporanea, si propone in ‘solo’ con la formula del sax + live eletronics per la sonorizzazione dal vivo di questo capolavoro del film muto italiano, trasportando il pubblico in un mondo sonoro che rende ancora più emozionante la visione alle incredibili immagini della pellicola e che contemporaneamente ne conferisce una sorprendente modernità.
Dopo la prima assoluta della proiezione/concerto, avvenuta a New York nel 2016 e dopo varie repliche negli anni a seguire, il Ministero Affari Esteri ha inserito il progetto nelle proposte del 2021 per le Celebrazioni Dantesche.
La proiezione/concerto è già in programma a Washington, Pechino, Lima, Rio De Janeiro, Istanbul, Malta, già confermati e altri in attesa di conferma. Nel caso la situazione della pandemia non rendesse possibili le performance in presenza, è possibile una versione live streaming.
link trailer video
Marco Castelli, sassofonista e compositore, nel corso della sua carriera ha sperimentato stili e linguaggi diversi, si distingue tra i musicisti di jazz italiani per l’imponente attività internazionale in festival e tournee in tutto il mondo: In America del sud e del nord e isole: USA, Canada, Messico, Brasile, Argentina, Perù, Uruguay, Guatemala, Antille Olandesi, Giamaica, in Africa: Marocco, Algeria,Tanzania, Senegal, Qatar, Botswana, Reunion Island; in Medioriente e Asia: Russia, Israele, Giordania, Singapore, Tailandia; e praticamente in tutti i paesi europei, partecipando a importanti festival tra cui Montreal Jazz Festival, Singapore Arts Festival, Bangkok Italian Festival, Copenhagen Jazz Festival, Atene Jazz, San Sebastian e molti altri.
Musicista eclettico, Marco Castelli è compositore per danza, teatro e video, produttore musicale, arrangiatore e fondatore dell’etichetta Anelli Records.