Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Festival internazionale del cortometraggio Busho – Sezione dei corti italiani

XVIII edizione del festival internazionale del cortometraggio Busho: 30 agosto – 4 settembre 2022

– Fiction, animazione e corti sperimentali da tutto il mondo –

Sezione dei corti italiani

Sala Federico Fellini, 31 agosto 2022, 19.00-21.00

busho katalgus 2022 oldal oldal 40busho katalgus 2022 oldal oldal 41

 

All night long
2021 – 19′ – Eric Scabar

Ferdinando e Maicol sono due amici ventenni. Una notte, attuano il piano per uccidere Lucrezia, la madre di Ferdinando. Facendo leva sulle debolezze e sulla precaria situazione economica di Maicol, Ferdinando lo convince a compiere l’atroce gesto promettendogli una grossa somma di denaro.

https://vimeo.com/720005377

Cose loro
2021 – 7′ – Silvestro Maccariello

In un condominio si ripete spesso un evento turbante. Andrea è un giornalista trasandato e come tutti può scegliere: vedere o ignorare.

https://vimeo.com/704497404

Diorama
2021 – 10′ – Camilla Carè

In una casa isolata vive una famiglia di cinque elementi: Padre, Madre, Figlia Maggiore, Figlia Minore e Neonato. La quotidianità scandita dalle pulizie domestiche, dalla paura dell’esterno e dal peso di un’imminente invasione da cui proteggersi.

https://vimeo.com/705751898

Gita di famiglia
2021 – 18′ – Francesco Della Ventura

Pietro porta la sua famiglia a mangiare fuori. Non immaginano che la scelta del ristorante non è casuale. Lì dentro ci lavora Olga, l’amante di Pietro, con cui lui non parla da un mese. Pietro è disposto a rischiare tutta la sua vita pur di mettere a posto le cose tra loro due.

https://vimeo.com/642243811

Goleador
2021 – 15′ – Francesca Frigo

Steven gioca a calcio in una squadra composta da ragazzi con disabilità intellettuali. Quando un uomo misterioso appare al campo, si sparge la voce che Steven sta per essere acquistato da una squadra di serie A! Nel frattempo, l’arrivo dell’uomo sconvolge la madre del ragazzo, che conosce la sua vera identità…

https://vimeo.com/705380890

La notte brucia
2021 – 16′ – Angelica Gallo

Massimo e i suoi amici ventenni sono ragazzi di provincia senza arte né parte che trascorrono le giornate a imbottirsi di sostanze stupefacenti. Scese le tenebre, si aggirano come animali da preda per le discoteche a derubare la gente con lo spray al peperoncino. A spingerli, la sete d’adrenalina e il guadagno facile, ma anche la necessità di lasciare un segno, di contare qualcosa in un mondo in cui sono irrilevanti.

https://vimeo.com/704103257

Le buone maniere
2021 – 19′ – Valerio Vestoso

Mimmo Savarese, 50 anni, è stato il più grande commentatore sportivo della sua generazione. Ora che la sua carriera è in declino, ha l’opportunità di fare un ritorno grazie a un’offerta di lavoro insolita, che nasconde in sé l’opportunità di vendicare magistralmente un drammatico torto subito da bambino. Riuscirà a vendicarsi della vita con il talento che possiede meglio: l’esercizio delle parole.

https://vimeo.com/704103124

Radio Riders
2020 – 14′ – Paola Piscitelli, Fabio Corbellini

Piedi agganciati ai pedali e sguardo puntato sullo schermo del cellulare. Sfrecciano nel traffico sulle loro biciclette, o in sella a uno scooter, sotto il sole cocente e la pioggia battente, il cubo per le consegne attaccato alla schiena. A metà tra la mongolfiera e le icone di posizionamento delle app, il pallino giallo di Glovo evoca la stessa esclamazione che suscitano al loro apparire come volatili visioni nella città. Sono i fattorini delle consegne a domicilio, i “mercurio” della metropoli dinamica e multiculturale che è diventata Milano dall’Expo, città affamata di ogni genere di cibo purché fatto da altri e prêt-à-manger. Mentre il tempo, ancor più che il cibo, è la merce di scambio, i fattorini pagano caro il prezzo di un sistema produttivo che priva dei diritti di lavoro più basilari, la cui stessa consapevolezza viene da loro recuperata solo attraverso esperienze traumatiche.
Radio Riders racconta il food delivery sintonizzandosi direttamente con le voci dei fattorini, contro una città che cresce su di loro lasciandoli inascoltati.

https://vimeo.com/468519473

Underwater Love
2021 – 5′ – Falzone, Fiore, Martiradonna

Una ragazzina si pone delle domande, affronta qualche mostro, si trasforma in una vespa per la rabbia, si mescola con il suo Re sott’acqua, piange esageratamente, diventa tutta rossa e finalmente cresce, alta come un gigante.

https://vimeo.com/704102941

Vale, l’ultimo incontro
2021 – 20′ – Teresa Sala, Stefano Zoja

Valeria è sul ring per l’ultimo incontro della sua carriera di pugile professionista. È sempre stata una guerriera, nei giochi di bambina come nella tragica battaglia combattuta da adulta, per il diritto al suicidio assistito del suo compagno di una vita, Fabiano, rimasto cieco e tetraplegico dopo un incidente stradale. Mentre lotta sul ring, le sue parole ci raccontano l’imprevedibile stravolgimento di due vite, il sacrificio degli anni della cura, lo scivolamento verso la fine. Il match prosegue, la stanchezza cresce, i gesti rallentano, fondendosi con la storia raccontata da Valeria, sempre più cruda e diretta. Scopriamo della rabbia che ancora la anima di fronte all’altra perdita della sua vita: l’improvviso suicidio del padre, intrecciato eppure opposto al finale della vita del compagno. L’incontro sta ormai per concludersi, ogni pugno, ogni movenza pesa, il tempo si dilata, la lucidità svanisce. Restano sul ring solo il dolore e la rabbia per due perdite così diverse, e il mistero di ciò che serve a un essere umano per sopportarle.

https://vimeo.com/705751865

 

www.bushofest.hu

Puskin Cinema / Kino Cafe / P’Art Cinema

Istituto Italiano Di Cultura / Instituto Cervantes de Budapest