Musica | Ritratto di Musico | Concerto del Duo Ludovica Rana (violoncello) – Stefania Argentieri (pianoforte)
Nell’ambito del progetto di Internazionalizzazione della Regione Puglia
“Opera Prima 19”, è un duo di recente costituzione formato dalla violoncellista ventitreenne Ludovica Rana e dalla pianista Stefania Argentieri.
Affermate soliste, hanno deciso di dar vita a una formazione “pugliese” con l’obiettivo di cercare e proporre un repertorio cameristico italiano”, poco visitato ma di grande valore artistico, da far conoscere nelle varie programmazioni italiane e straniere.
“Ritratto di Musico”, il cui titolo rimanda a un brano di Giovanni Sollima inserito nel programma, è una proposta dalle infinite sfaccettature, che si prefigge di viaggiare attraverso le suggestioni, la poetica e la ricerca stilistica di un’Italia cameristica, strumentale “nascosta”. Un ritratto italiano che parte dalla densità melodica e armonica di Martucci, attraversa le metamorfosi formali di Busoni, i “fermo immagine” di Castelnuovo-Tedesco per arrivare alla sintesi innovativa e visionaria di Giovanni Sollima.
Programma
G. Martucci Sonata Op. 52
Allegro Giusto
Scherzo
Intermezzo: Andantino flebile
Finale: Allegro
M. Castelnuovo-Tedesco Notturno sull’Acqua Op. 82a
Scherzino 82b
F. Busoni Kleine Suite Op. 23
Moderato, ma energico
Andantino con grazia
Altes Tanzliedchen
Sostenuto ed espressivo
Moderato ma con brio
G. Sollima Il bell’Antonio
Enti a sostegno del progetto Puglia Sounds Export: Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Puglia Sounds, Teatro Pubblico Pugliese
Prenotazione obbligatoria entro il 2 settembre 2019 | iicbudapest@esteri.it | L’Istituto riserverà rigorosamente l’accesso gratuito al concerto ai possessori della tessera di socio (+1 persona) in corso di validità.