Nell’ambito di Mozisziget – cinema all’aperto sull’Isola Margherita, proiezione del film
“La donna per me” (2022– 103’) di Marco Martani
In italiano con sottotitoli in ungherese.
Mozisziget – cinema all’aperto sull’Isola Margherita, è un evento che, dal 1 al 14 agosto, propone una serie estiva gratuita di proiezioni all’aperto. L’evento è organizzato da EUNIC-Hungary, associazione composta da istituti di cultura di paesi dell’Unione Europea. Per il programma completo si rimanda alla pagina facebook Mozisziget.
Il film italiano, La donna per me, verrà proiettato lunedì 7 agosto alle ore 20.00 presso il Centro di Atletica dell’Isola Margherita (Margitszigeti Atlétikai Centrum)
Diretto da: Marco Martani; Sceneggiatura: Marco Martani, Eleonora Ceci ; Fotografia: Maurizio Calvesi
Musica: Francesco Cerasi (la canzone „La mira” è scritta e cantata da Francesco Gabbani)
Con: Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi, Stefano Fresi, Cristiano Caccamo, Eduardo Scarpetta, Fabio Morici, Francesco Gabbani, Angela Curri, Massimo Wertmüller
Andrea vive con Laura, conosciuta ai tempi dell’università, e mancano 24 ore al loro matrimonio. Ma lui è pieno di dubbi che condivide con i suoi tre migliori amici nel corso della serata di addio al celibato: si sente soffocare, e gli sembra di essersi lasciate sfuggire tante occasioni, ad esempio quella di diventare qualcuno nel mondo della musica. Dopo la serata con gli amici Andrea assiste ad una sorta di tempesta elettrica e si risveglia in una casa diversa dalla sua, con accanto una donna adocchiata durante l’addio al celibato. In pratica è dentro la vita che ha sempre sognato: soldi, conquiste, celebrità. La mattina dopo il risveglio è in un’altra casa e un’altra vita, in cui lui ha fatto scelte diverse, anche in materia di sentimenti. Quello che era sembrato un sogno diventa un incubo, un circolo vizioso che lo riporta sempre all’11 aprile, e dal quale Andrea non riesce ad uscire.