Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La letteratura e la Grande Guerra

Partecipano József Pál, Università di Szeged, Luigi Tassoni, Università di Pécs e Anikó Fázsy, traduttore, caporedattore della rivista Nagyvilág

In occasione del 100esimo anniversario della Grande Guerra

In occasione del 100esimo anniversario della Grande Guerra.

La Prima Guerra mondiale a cui hanno partecipato circa 6 milioni di italiani, ha segnato profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale dell’Italia con 750.000 morti tra caduti in guerra (680mila) e civili. Un ciclo di manifestazioni illustrerà gli eventi che hanno portato alla Prima Guerra mondiale, cosa essa abbia rappresentato e come abbia inciso e cosa abbia comportato per le popolazioni coinvolte.
Traduzione simultanea

La letteratura e la Grande Guerra
Partecipano József Pál, Università di Szeged, Luigi Tassoni, Università di Pécs e Anikó Fázsy, traduttore, caporedattore della rivista Nagyvilág.

La tragica esperienza della Grande guerra lasciò un segno profondo nella produzione letteraria di tutti i paesi
coinvolti, anche perché molti furono i poeti e gli scrittori che vi parteciparono in prima persona come soldati. Molti si trovarono in prima linea, Scipio Slataper, Pietro Jahier, Ardengo Soffici, Giuseppe Ungaretti, Gabriele D’Annunzio ecc. Ed alcuni – Carlo Michelstaedter – vi persero anche la vita.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del documentario Nazionalismo e violenza (ciclo La Grande Guerra/La tragedia della modernità realizzato dalla RAI) che descrive le cause che portarono allo scoppio del conflitto ed, in particolare, il ruolo dei nazionalismi.

Con il patrocinio del Comitato Nazionale Italiano per le Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e del Comitato Commemorativo Ungherese del Centenario della Prima Guerra Mondiale e in collaborazione con l’Istituto del XX° Secolo

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Budapest
  • In collaborazione con: -