Cinema | Cinevideoclub
La macchinazione (2016 – 112’)
Regia di David Grieco
Sceneggiatura: Guido Bulla, David Grieco. Fotografia: Fabio Zamarion. Scenografia: Carmelo Agate. Montaggio: Francesco Bilotti. Costumi: Nicoletta Taranta.
Distributore in Italia: Microcinema. Vendite estere: Rai Com.
Interpreti: Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Milena Vukotic, Matteo Taranto, Roberto Citran, Tony Laudadio, François-Xavier Demaison, Paolo Bonacelli, Catrinel Marlon, Alessandro Sardelli
Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini sta montando il suo film più aspro e scandaloso, Salò.
Sono giorni in cui il quadro politico italiano sembra aprirsi a prospettive inedite. Dopo il referendum per il divorzio e il trionfo alle elezioni amministrative, il PCI appare in grado di conquistare il governo del Paese. Mentre lavora al suo film, Pasolini continua la stesura di un libro fiume intitolato Petrolio. In quest’opera di genere ibrido fra il romanzo e il saggio, lo scrittore, con un coraggio ai limiti dell’incoscienza, denuncia le trame di un potere politico ormai corrotto fino al midollo. Il suo impegno d’intellettuale e la sua vita privata rendono Pasolini un bersaglio ideale per una macchinazione in cui sembra convergere contro di lui tutta la negatività del momento storico.
In lingua italiana con sottotitoli in inglese
Dopo il film verà proiettata un’intervista (durata: 20’) con il regista David Grieco
L’Istituto riserverà rigorosamente l’accesso ai possessori della tessera di socio (+1 persona) in corso di validità.