Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2026, il Dipartimento di Italianistica dell’Università Cattolica Pázmány di Budapest e il Gruppo di ricerca Vestigia organizzano un incontro dedicato alla storia della lingua italiana e ai suoi rapporti con la cultura europea. L’evento propone due interventi che approfondiscono aspetti significativi della produzione culturale tra Medioevo e prima età moderna, con particolare attenzione alla diffusione della lingua volgare e alla presenza dell’Ungheria nella tradizione letteraria italiana.
Programma
- Prof. Edoardo Barbieri – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
La lingua volgare alla conquista del sacro: la Bibbia volgare di Niccolò Malerbi (1471) - Dott. Lorenzo Consorti – Sapienza Università di Roma
Uno sguardo verso est: l’Ungheria nelle opere di Giacomo Foresti (1434–1520)
L’incontro rappresenta un’occasione per approfondire il ruolo della lingua italiana nella trasmissione del sapere religioso e nella costruzione dei legami culturali tra l’Italia e l’Europa centro-orientale.
EVENTO IN LINGUA ITALIANA
