Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giuseppe Ucciardello all’Eötvös Collegium: filologia greca tra antichità e Bisanzio

ucciardello-1-thumb

Il Collegio Eötvös József ospita una giornata di studi con il professore Giuseppe Ucciardello, in collaborazione con la Società Ungherese di Bizantinologia. L’incontro si svolge nella Sala d’Onore del Collegium e propone due lezioni di carattere seminariale dedicate alla filologia classica e alla tradizione dei testi greci. Giuseppe Ucciardello, filologo classico e professore di Lingua e letteratura greca antica presso l’Università degli Studi di Messina, concentra le sue ricerche sulla lirica greca arcaica e tardo-arcaica, sull’epica, sulla grammatica e lessicografia antica e bizantina e sulla papirologia. Ha partecipato a numerosi progetti internazionali, pubblicando nuovi papiri letterari greci, e attualmente lavora all’edizione critica di frammenti inediti di oratori attici conservati nei margini di un lessico bizantino.

Programma

Ore 10:00
On some Fragments of Lysias and Hyperides. Transmission and Textual Issues between Late Antiquity and Byzantium
(Seminario della Magyar Bizantinológiai Társaság)

Ore 14:00
Ibycus of Rhegium and the lyric tradition in the West
(Lezione per studenti di filologia classica)

Le lezioni sono in lingua inglese, si rivolgono principalmente agli studenti di filologia classica e di italianistica, ma sono aperte a tutti gli interessati.

  • In collaborazione con: Eötvös József Collegium di Budapest - Magyar Bizantinológiai Társaság (Società Ungherese di Bizantinologia)