Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunità

 

Opportunità

L’Istituto Italiano di Cultura di Budapest informa sulle opportunità di lavoro e studio in campo linguistico e culturale.

Nella sezione Borse di studio si danno informazioni generali sulle norme che regolano l’offerta di mensilità a cittadini stranieri, con due sezioni specificamente dedicate alle borse offerte dall’Italia agli ungheresi e alle borse offerte dall’Ungheria agli italiani.

Nella sezione Lavoro si annunciano opportunità di impiego nel settore delle istituzioni del Sistema Italia in Ungheria, ma anche di privati nel campo della lingua e cultura italiana.

Una speciale sezione, intitolata Insegnare l’italiano si rivolge a tutti coloro che, numerosi, si rivolgono a noi per sapere se possono insegnare la nostra lingua in Ungheria.

Le informazioni sui tirocini negli Istituti Italiani di Cultura e presso le altre rappresentanze dipomatiche si trovano nella sezione Tirocini.

La sezione Cooperazione culturale e scientifica riassume gli elementi essenziali degli accordi bilaterali tra Italia e Ungheria, con l’eventuale indicazione di particolari bandi di interesse.

Seguono la sezione Premi e concorsi in cui vengono offerti link ai principali premi nazionali e internazionali, regionali, provinciali e comunali offerti dall’Italia a cittadini stranieri e/o italiani, e la sezione Corsi e Convegni dove si possono trovare informazioni utili sui principali convegni e corsi internazionali che hanno luogo in Italia.

Ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBAC) assegna otto Premi, suddivisi in Maggiori e Speciali, da conferire come riconoscimento per elevati apporti culturali nell'ambito dell'attività di traduzione e dell'editoria, sia in lingua italiana che in lingua straniera. Per ogni informazione i richiedenti possono rivolgersi alla Segreteria dei Premi Nazionali per la Traduzione, Ministero per i Beni e le Attivitá Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali - Servizio II - Via Michele Mercati, 4 - 00197 ROMA, tel. +39 06 67235084, e-mail: andrea.sabatini@beniculturali.it . La Circolare contenente le modalità di presentazione delle domande può essere visionata al seguente link. La scadenza per la presentazione delle domande é fissata al 29 febbraio 2020.


59