Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Biblioteca

 

Biblioteca

102470 f iic51biblioweb

 

 

L'IIC di Budapest dispone di una Biblioteca costituita da più di 20.000 volumi, un migliaio di DVD (perlopiù film del cinema italiano) e un centinaio di CD (per lo studio dell’italiano), oltre che di un rilevante numero di riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica, musica, ecc. Inoltre nella sala lettura si può leggere la rivista mensile Bell'Italia. La Biblioteca, senza alcun costo aggiuntivo, offre ai soci del Club Amici dell’Istituto il sistema italiano MLOL. Tale servizio comprende il prestito digitale dei libri e la consultazione di quotidiani e riviste italiani e internazionali (servizio PressReader) attraverso i dispositivi mobili di ciascun socio.

 

Accesso e consultazione


La consultazione è consentita nei seguenti orari:

Lunedì: 10:00-13:00

Martedì: 10:00-13:00 e 14:00-17:00

Mercoledì: 10:00-13:00

Giovedì: 10:00-13:00 e 14:00-17:00

Venerdì: ------

Vi segnaliamo il catalogo online della Biblioteca e la pagina facebook della Biblioteca dove potrete seguire le nostre attività.

Prestiti e servizi

Gli utenti possono usufruire del servizio di prestito tradizionale o digitale. Quest’ultimo avviene secondo le condizioni della piattaforma MLOL.

Il prestito tradizionale dei libri dura tre settimane e può essere prolungato per altre tre settimane. I DVD e i CD possono essere presi in prestito per una sola settimana. Ogni utente può prendere in prestito un massimo di tre unità (libri, dvd o cd) alla volta; inoltre non possono essere presi in prestito dizionari, enciclopedie, libri d’arte e di particolare pregio. Per i DVD e i CD viene richiesto un deposito cauzionale di 1000 fiorini per articolo, rimborsato al momento della restituzione, mentre per i Blu-Ray l’importo della cauzione è di 5000 fiorini.


Come iscriversi?

Ogni socio del Club Amici dell’Istituto può utilizzare i servizi della Biblioteca senza alcun costo aggiuntivo.

Clicca per scaricare termini e condizioni generalischeda di adesione e trattamento dati

Si prega di riempire il modulo e di presentarsi all'Istituto Italiano di Cultura di Budapest con il modulo compilato, una foto formato tessera e una fotocopia di un documento d’identità valido. La foto può essere trasmessa anche in formato jpg all’indirizzo di posta elettronica della biblioteca: biblioteca.iicbudapest@esteri.it .

L’iscrizione come socio del Club Amici dell’Istituto ha un costo annuale di 4.000 HUF che, oltre all’utilizzo dei servizi della Biblioteca, consente di:

- ricevere informazioni sulle attività culturali organizzate dall'Istituto;
- partecipare alle attività culturali organizzate dall'Istituto;
- accedere alle proiezioni del Cinevideoclub;

Riduzione del 50% per gli studenti al di sotto dei 26 anni e pensionati in possesso di una tessera identificativa.

Per i docenti universitari dei Dipartimenti di Italianistica presenti in Ungheria e per gli insegnanti di italiano della scuola pubblica ungherese l’iscrizione è gratuita (dietro esibizione di un apposito documento).

È inoltre gratuita l’iscrizione per gli studenti dei corsi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura. L’iscrizione gratuita dura un anno, a partire dal giorno dell’inizio del corso.

Quotidiani e riviste

L’emeroteca, integrata nella Biblioteca dell’IIC di Budapest, dispone di una raccolta di periodici in lingua italiana. L’Istituto italiano di Cultura attualmente è abbonato al mensile Bell’Italia in formato cartaceo. Inoltre, a partire dal 2022, è possibile consultare centinaia di quotidiani e riviste attraverso la piattaforma MLOL.

A partire dal 2022 i nostri soci, oltre al prestito digitale dei libri (già attivo dal 1o luglio 2020), utilizzando la stessa piattaforma MLOL (Media Library On-Line) – tramite il servizio PressReader potranno leggere i testi presenti nella sezione „Edicola” (centinaia di testate che includono i principali quotidiani e riviste italiani e internazionali).

In questo modo il nostro Istituto Italiano di Cultura vuole fornire un servizio unico nel panorama delle biblioteche presenti in Ungheria. I nostri lettori possono dunque accedere, senza limitazioni, a numerosi quotidiani (ad esempio il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Tempo, La Gazzetta dello Sport, ecc.), e a molte riviste di vario genere (Donna Moderna, Cucina Moderna, Oggi, L’Economia, Focus, Starbene, Scienze, Maglia, Yoga, Gatto, Il Mio Cane, Il Mio Giardino, Pollice Verde, Confidenze, Casa Deco, ecc.).

Il servizio è riservato solo ai nostri soci dopo aver effettuato la registrazione sulla piattaforma MLOL. Per le modalità d’iscrizione visitate il nostro sito o contattate la nostra Biblioteca (biblioteca.iicbudapest@esteri.it).

Per una breve guida sui servizi PressReader cliccare qua.

Catalogo DVD >>

Accedi al catalogo >>


44