Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NOTTE DELLA LETTERATURA 2022 - Budapest e Debrecen

Data:

01/06/2022


NOTTE DELLA LETTERATURA 2022 - Budapest e Debrecen

NOTTE DELLA LETTERATURA 2022 - Budapest e Debrecen

La Notte della Letteratura nel 2022 ha come tema centrale l'isola e tutto quello che questa, in senso reale e figurato, può rappresentare. L’evento, che avrà luogo dal 1 al 3 giugno a Budapest e dal 16 al 18 giugno a Debrecen, è organizzato dal gruppo EUNIC-Ungheria L’Italia parteciperà con un brano tratto dal libro "Acciaio" di Silvia Avallone.

Ulteriori informazioni: www.irodalomejszakaja.hu

Il brano italiano verrà letto a Budapest (Isola Margherita - Wesselényi Csónakház) il 3 giugno dall'attrice Zsuzsa Hullan e a Debrecen (Déri tér) il 18 giugno dall'attrice Edit Majzik.

Acciaio”, romanzo d’esordio di Silvia Avallone, è stato tradotto in 25 lingue e ha vinto numerosi premi (tra i quali il Campiello Opera Prima e il Premio Flaiano, oltre ad essere finalista al premio Strega 2010). „Acciaio” è diventato anche un film (diretto da Stefano Mordini nel 2012), ha ispirato una canzone della cantante Noemi nel 2014 ed è arrivato a teatro con uno spettacolo tratto dalla traduzione francese del romanzo. Il romanzo, ambientato nel 2001, vede protagoniste due giovani ragazzine e la loro amicizia. Sullo sfondo la provincia industriale, delle famiglie problematiche, ma anche il degrado, la confusione e la paura di crescere.

„Acciaio” racconta con forza l’adolescenza di due ragazze in una periferia industriale. L’isola d’Elba diventa qui sogno, desiderio, evasione e voglia di libertà ma, in un certo senso, anche un confronto diretto con il tempo che corre e con la prima giovinezza che passa.

Silvia Avallone, nata a Biella nel 1984, vive a Bologna, dove si è laureata in Filosofia e specializzata in Filologia moderna. Scrittrice e poetessa di grande sensibilità, collabora anche con varie riviste e quotidiani italiani. Dopo il grande successo di „Acciaio” (2011), suo romanzo d’esordio, pubblica „Marina Bellezza” (2013), „Da dove la vita è perfetta” (2017) e „Un'amicizia” (2020), tutti vincitori di vari premi e tradotti in numerose lingue. In ungherese sono stati tradotti „Acciaio” (Casa Editrice Európa) e „Un’amicizia” (Casa Editrice Park).

Durante le tre serate, il pubblico potrà ricevere un assaggio della letteratura mondiale lette a Budapest dagli attori del Teatro Vígszínház di Budapest, mentre a Debrecen dagli attori del Teatro Csokonai. Le letture dal vivo si svolgeranno in parallelo dalle 19:00 alle 23:00 in 8 luoghi diversi. In ognuno di questi luoghi la lettura verrà riproposta ogni mezz'ora, in modo da poter permettere al pubblico di poter ascoltare più letture possibili. L'ultima lettura inizierà alle 22:30.

EVENTO FACEBOOK - BUDAPEST

EVENTO FACEBOOK - DEBRECEN

Informazioni

Data: Da Mer 1 Giu 2022 a Sab 18 Giu 2022

Orario: Dalle 19:00 alle 23:00

Ingresso : Libero


2053