Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Chigiana International Festival 2020 “Oursounds”

Data:

05/07/2020


Chigiana International Festival 2020 “Oursounds”

Chigiana International Festival 2020 “Oursounds”

Concerti, opere e documenti sonori inediti, preziosi e molto interessanti, tratti dagli archivi dell’Accademia Chigiana.

Oursounds è il titolo del sesto Chigiana International Festival & Summer Academy: un ritorno alle radici della tradizione Chigiana per guardare al futuro, partendo dal significato del suono e della creazione musicale che nasce nei momenti più difficili attraversati dall’umanità. Dal 5 luglio al 3 settembre, il festival presenta 3 sezioni, 18 eventi live e 22 spettacoli dagli archivi dell’Accademia Chigiana, che saranno trasmessi per la prima volta in fruizione digitale.

Online from the Archive è la sezione del Festival digitale articolata in due linee di programmazione: Opera online, dedicata alle registrazioni storiche di opere di teatro musicale messe in scena dall'Accademia Chigiana, con 6 titoli in programma; Legends online, dedicata ai concerti di musica sinfonica, da camera e tradizionale, realizzati negli ultimi tre anni e mai trasmessi prima d’ora, con 16 appuntamenti che potranno essere seguiti dal canale YouTube dell’Accademia Chigiana https://www.youtube.com/user/chigianachannel .

La webradio del Festival ChigianaRadioArte ospita concerti storici di grandi interpreti registrati alla Chigiana negli anni Ottanta e Novanta e opere contemporanee, trasmessi in streaming tramite, raccolti sotto il titolo di rassegna Legends On Air https://www.chigiana.org/legends-on-air  .

ChigianaRadioArte è inoltre protagonista del progetto speciale Beyond the silence, musica al tempo della pandemia, proposto dalla Chigiana in collaborazione con inner room, che coinvolge a livello internazionale compositori e soundartist intorno agli effetti della pandemia sulla creatività musicale legata alle tecnologie. Tra i partecipanti alcuni tra i protagonisti della scena musicale e creativa di oggi, come Ryuichi Sakamoto, Gene Coleman, Patrizio Fariselli, Stefano Giannotti, Alipio Carvalho Neto, Enzo Favata e molti altri https://www.chigiana.org/beyond-the-silence 

Trovate tutta la programmazione al seguente link: https://chigiana.org/oursounds/#from-the-archives 

I programmi video trasmessi in streaming resteranno disponibili alla visione fino al 30 settembre 2020 dopo la prima trasmissione.

Organizzato dall'Accademia Musicale Chigiana: https://chigiana.org/ 

Informazioni

Data: Da Dom 5 Lug 2020 a Gio 3 Set 2020

Ingresso : Libero


1838