Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EVENTO RINVIATO - Convegno Assagioli 2020 - Psicosintesi e Letteratura

Data:

14/05/2020


EVENTO RINVIATO - Convegno Assagioli 2020 - Psicosintesi e Letteratura

Convegno Assagioli 2020 - Psicosintesi e Letteratura

Nel Centenario dell’apertura dello studio professionale del padre della Psicosintesi Roberto Assagioli (1888-1974) è stato uno dei fondatori della psicologia transpersonale – oggi ampiamente accettata – è considerato il padre della psicosintesi ed è stato il primo italiano a scrivere una tesi di laurea e a pubblicare un articolo sulle teorie freudiane già nel 1910. È stato, inoltre, uno dei fondatori della Società Italiana di Psicologia ovvero la più antica e probabilmente la maggiore società scientifica di psicologia in Italia ancora oggi che raccoglie al proprio interno psicologi di diverse estrazioni.Seguì i grandi maestri di psicologia Freud e Jung continuando le tracce della psicoanalisi e della psicologia analitica secondo un suo metodo. Essendo un pensatore e studioso autonomo sviluppò già in giovane età la sua visione psicologica e diventò presto ‘un maestro di vita’. Approfondì il suo grande interesse verso il rapporto tra ispirazione, creazione artistica e psicologia. Era solito inserire citazioni letterarie nei suoi scritti così come descrizioni illustrative di certi avvenimenti psicologici, esercitando in questo modo l’arte dell’interdisciplinarità.

Oggi la rete degli istituti di psicosintesi è presente non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in India e in Australia.

Informazioni

Data: Da Gio 14 Mag 2020 a Ven 15 Mag 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Budapest

Ingresso : Libero


1800